martedì 7 marzo 2017

Feud: Bette and Joan


Ecco una vera chicca di cinema nel cinema in Tv, la faida tra Joan Crawford e Bette Davis riprende vita in Feud, una serie che in otto episodi racconta la genesi di Che fine ha fatto baby Jane?

Grandi nomi, da Susan Sarandon, una perfetta Bette Davis a cominciare dalle occhiaia, a Jessica Lange, forse un po' troppo plastificata ma immensa come al solito.
Riduttivo parlare di comprimari quando il cast se la gioca tra Stanley Tucci, Catherine Zeta-Jones, Alfred Molina e Judy Davies e splendida la ricostruzione dell'epoca e i costumi.
Una visione di un mondo unico visto dal buco della serratura che appaga qualsiasi cinefilo.

Feud si presenta come serie antologica, la prossima stagione vedrà protagonista la storia di Lady Diana e del suo sfortunato matrimonio con il principe Carlo. Ma per il momento ci godiamo due splendide attrici nei panni di due splendide attrici.

Una bella sorpresa nella fiorente industria delle serie tv USA che dopo una golden age ultimamente sembra capace solo di raschiare il fondo del barile dei personaggi Marvel, che francamente hanno un po' rotto il cazzo.

Abbinamento con La sfuseria un nuovo negozio che ha aperto da pochissmo proprio dietro casa mia.
Alla Sfuseria si può comprare di tutto e di buona qualità ma sfuso! Molto biologico, tante le tipologie di riso, spezie, tè, detersivi (ottimi e veramente convenienti), frutta secca, verdura, pasta e farina!
Fateci un salto perchè merita veramente!
La Sfuseria, Via Val Maggia, 90 Tel. 06 98184207






domenica 5 marzo 2017

No small parts



Di che si tratta?
Ma di che parla oggi il Cinefilante?
Non basta che abbia scoperto alcuni dei migliori film degli ultimi anni, mai distribuiti in Italia, con un anticipo che ha dell'incredibile?

Ebbene oggi vi parlo di No small parts (buona ricerca su Google!).
Si tratta di una serie di documentari distribuiti su Youtube, realizzati da Brandon Hardesty, attore ma in questo contesto ideatore e narratore. Ogni episodio è dedicato a un caratterista di Hollywood, uno di quegli attori che vediamo un po' ovunque, di cui conosciamo la faccia ma di cui non ci ricordiamo mai il nome.
La serie, che è un vero e proprio omaggio al cinema, da chi il cinema lo fa,  nonostante il minuzioso lavoro di ricerca e la paziente ricostruzione di vite e carriere, è un po' penalizzata dall'essere costruita esclusivamente da materiale di archivio, manca la freschezza di un'intervista ad hoc o di testimonianze dirette.
Non si può, di contro, non rimanere conquistati dall'immenso lavoro e dalla dedizione assoluta che Brandon Hardesty rivolge ai suoi eroi personali, di cui egli stesso fa parte, essendo, suo malgrado, diventato un caratterista anche lui.
No small parts, titolo che evoca una grande verità, a volte dimenticata, dell'industria cinematografica, non ci sono piccole parti nel cinema...
La serie di documentari legata dal filo conduttore della voce narrante di Brandon  ha un sapore di altri tempi. Ci catapulta dentro storie surreali, ci fa conoscere da vicino attori che anche al di fuori dello schermo sono dei veri e propri personaggi.
Si inizia con Anne Ramsey dei goonies, si passa per Crispin Glover direttamente da Back to the future, si arriva a Vincent Schiavelli, il fantasma della metropolitana in Ghost.
E' veramente un piccolo piacere da appassionati scorrere la lista dei nomi a cui No small parts ha dedicato un episodio e ci sono anche delle belle chicche per i fan di Games of Throne.
Ecco, ho detto quello che dovevo, dire ora tocca a voi!
Enjoy No small parts!

Abbinamento con la bella eventualità di passare una giornata a Caprarola per la visita di Palazzo Farnese con annessa una bella sosta all'Hosteria della Rosa.
Io l'ho fatto e sono rimasta soddisfattissima!