domenica 15 novembre 2015

007 Spectre

  • Sabato 15 novembre 2015
  • Cinema King di via Fogliano, piuttosto pieno, posti un po' troppo laterali


Velocemente, che stasera ho da fare.
Vi dico solo che questo nuovo 007 inizia che a James Bond gli cade una casa addosso, l'altra notizia è che lui ha un completo un po' troppo attillato da cui si deduce che sfortunatamente poco resta della meravigliosa coscia da calciatore. Resta sempre e comunque un gran bel pezzo di maschio.
La battuta più bella l'ha fatta il Ballestrro che ha sentenziato "mi sa che se pure ci fosse solo Daniel Craig che si muove su un fondale nero il film ti piacerebbe lo stesso...".
Bello comunque sto 007, più invincibile che mai, con le motivazioni del cattivo meno convincenti del solito ma uno spettacolo grandioso che trascina, diverte e tiene salda l'attenzione anche dopo una settimana di lavoro e in cui non sono stata a casa nemmeno una sera.
Ci mettiamo pure la banalità del giorno? E dai sì, mettiamocela: fantastiche le riprese romane, su tutte quella sopra gli alberi del lungotevere che già sono splendidi quando ci si passa sotto e da sopra sono ancora più suggestivi. Bello l'EUR che rifrutta tanto in video, bella la villa della Bellucci. Bella pure l'aristocraticissima Lea Sedoux, appena vista in the Lobster.
La storia è abbastanza secondaria e ha delle curiose similitudini con l'ultimo Mission Impossible soprattutto nelle scene finali (sotterraneo di palazzo abbandonato e pericolante e cristallo divisorio tra i due antagonisti).
Notevole l'interpretazione di Andrew Scott già visto e apprezzato in Sherlock e capace di un'espressività non comune a cui giustamente si sta aprendo il mondo del cinema della grossa visibilità. In tanto lustro di personaggi e attori scompare invece l'appannato Ralph Fiennes che, se mai l'ha avuto, sta perdendo il suo smalto.
Una serata passata senza pensieri, senza la necessità di aderire alla realtà, decisamente godibile e piacevole. Da vedere, al cinema.

Prorompente come 007 vi suggerisco Il Supplizio, a parte quant'è carino il locale, fritti e piccoli piatti da estasi mistica. Purtroppo chiuso la domenica. In via dei Banchi Vecchi, 143 tel 068987 1920