domenica 25 gennaio 2015

Unbroken

  • 21 gennaio 2015, ore 20.30
  • Cinema Barberini nell'omonima piazza, Anteprima Universal


Ad Angelina Jolie non basta essere una delle donne più belle del mondo, aver fregato il marito a Jennifer Aniston e aver una marea di figli (tra fatti e adottati) che potrebbero formare almeno un paio di squadre di calcetto... Voleva pure essere regista, una fissazione quasi come quella di Madonna che vuole fare l'attrice.
Sceglie questo Unbroken, quasi un cross-over tra Vita di Pi e Furyio, ovvero la storia di Louis Zamperini atleta di origini italiane che durante la seconda guerra mondiale sopravvive ad un incidente aereo, fa il nafraugo per 45 giorni nell'oceano e comenon bastasse viene preso prigionero dai giapponesi che lo vessano e torturano in tutti i modi possibili.
Dite quello che volete ma per me una delle peggiori è quando letteralmente agguanta un gabbiano e se lo mangia crudo insieme ai due malcapitati compagni di sventura per finire a vomitare tutti fuori bordo.
L'eccezionalità della storia non sta solo nella grande forza e coraggio del protagonista ma nell'epilogo di perdono di tutte le angherie subite, una morale che sicuramente la Jolie vuole sottolineare lanciando un messaggio ben preciso di pace e bene, viste anche le sue nuove amicizie...
Ineccepibile la regia, sebbene un cincinino scolastica sicura e pregnante, supportata anche dalla una grande produzione. Invisibile invece la sceneggiatura dei premiati fratelli Coen.
Un film comunque che nel ripercorrere una vicenda personale incarna l'assurdità della guerra e l'orrore al quale possono spingersi gli esseri umani.

Vi segnalo la pagine facebook "Coatti insospettabili" in cui troverete le fantastiche interpretazioni di foto come quella della Jolie ricevuta dal Santo Padre. Andate, apponete un meritato "mi piace" e divertitevi!


mercoledì 14 gennaio 2015

La teoria del tutto

  • 13 gennaio 2015, ore 20.30 Anteprima Universal
  • con Il Ballestrero


Intenso,  appassionato e pure girato magistralmente La teoria del tutto non è solo un biopic sul fisico Stephen Hakwing ma una storia di vita coinvolgente.
I due protagonisti sono perfetti, Felicity Jones, capace di passare da ragazzina a donna matura con tutta una serie di sfumature espressive di grande sensibilità e Eddie Redmayne, in un processo di identiicazione talmente profondo da farti credere che sia proprio la sua vicenda ad essere raccontata.
Devastanti i suoi sguardi ed incredibile pensare come il vero Stephen abbia potuto vivere e stia tuttora vivendo una realtà per la maggior parte di noi impensabile.
Nonostante il dramma della vicenda e alcuni momenti deicsamente struggenti, come quando il Fisico immagina di alzarsi e compiere il semplice gesto di raccogliere una penna o la presa di coscienza della fine della storia con la moglie, c' è  una vibrante positività in cui la forza di volontà e la vita stessa diventano un tutt'uno inscindibile.
Bella la ricostruzione dell'epoca, con un occhio decisamente attento ai costumi. Regia che privilegia i primi piani lavorando su occhi, bocche e sguardi, raccontando per immagini più di quanto dicano le parole.
Un film da vedere e da ricordare, perché difficilmente si potrà dimenticare.


Oggi vi segnalo L'emporio delle spezie in Via Luca della Robbia a Testaccio. Potrete trovare spezie da tutto il mondo come l'irrinunciabile curry verde oppure il cardamomo ma anche tè, cioccolato . Il tutto a prezzi decisamente abbordabili e in un ambiente che ricorda un angolo di Parigi.
L'emporio delle Spezie, Via Luca della Robbia, 20 tel 327 8612655