mercoledì 14 gennaio 2015

La teoria del tutto

  • 13 gennaio 2015, ore 20.30 Anteprima Universal
  • con Il Ballestrero


Intenso,  appassionato e pure girato magistralmente La teoria del tutto non è solo un biopic sul fisico Stephen Hakwing ma una storia di vita coinvolgente.
I due protagonisti sono perfetti, Felicity Jones, capace di passare da ragazzina a donna matura con tutta una serie di sfumature espressive di grande sensibilità e Eddie Redmayne, in un processo di identiicazione talmente profondo da farti credere che sia proprio la sua vicenda ad essere raccontata.
Devastanti i suoi sguardi ed incredibile pensare come il vero Stephen abbia potuto vivere e stia tuttora vivendo una realtà per la maggior parte di noi impensabile.
Nonostante il dramma della vicenda e alcuni momenti deicsamente struggenti, come quando il Fisico immagina di alzarsi e compiere il semplice gesto di raccogliere una penna o la presa di coscienza della fine della storia con la moglie, c' è  una vibrante positività in cui la forza di volontà e la vita stessa diventano un tutt'uno inscindibile.
Bella la ricostruzione dell'epoca, con un occhio decisamente attento ai costumi. Regia che privilegia i primi piani lavorando su occhi, bocche e sguardi, raccontando per immagini più di quanto dicano le parole.
Un film da vedere e da ricordare, perché difficilmente si potrà dimenticare.


Oggi vi segnalo L'emporio delle spezie in Via Luca della Robbia a Testaccio. Potrete trovare spezie da tutto il mondo come l'irrinunciabile curry verde oppure il cardamomo ma anche tè, cioccolato . Il tutto a prezzi decisamente abbordabili e in un ambiente che ricorda un angolo di Parigi.
L'emporio delle Spezie, Via Luca della Robbia, 20 tel 327 8612655





3 commenti:

Collezionista di Biglietti ha detto...

Sono davvero curiosa di vederlo a questo punto ^^

Franco Battaglia ha detto...

Ce l'ho impazientemente in lista.. ;)

Cannibal Kid ha detto...

Sono decisamente d'accordo.
Oltre ai due fenomenali protagonisti, hai fatto bene a sottolineare la regia che secondo me è di ottimo livello e non di stampo "televisivo" come sostenuto da molti.