mercoledì 19 novembre 2014

Trash


  • Martedì 18 novembre 2014, ore 15.30
  • Anteprima Universal


Una curiosa coproduzione brasileiro/britannica che sorprende per un'ambientazione che al confronto The millionaire sembra girato in paradiso,  ti sbatte in faccia una miseria con cui nessuno di noi ha mai avuto a che fare e ti trascina in'azione forsennata alla Bourne identity.
Passato il primo momento di stupore la vicenda si dipana interamente sulle spalle di tre quattordicenni, non ancora adulti ma nemmeno più bambini.
Bravissimi, incredibili, non so se siano attori professionisti ma fanno passare decisamente in secondo  piano le comparsate di una spaesata Rooney Mara e di Mr. Marteen "Apocalipse now" Sheen piuttosto stanco.
Stephen Daldry conferma il suo occhio speciale per il mondo dell'infanzia, da Billy Elliot a Molto forte, incredibilmente vicino anche se Trash in realtà è anche un film d'azione che  non lascia un attimo per respirare.
Vincitore del premio BNL assegnato dal pubblico come miglior film della  9° edizione del Festival Internazionale del film di Roma, Trash merita la visione per tanti motivi.
Non ci sia annoia, si prova a capire come sia possibile la vita in situazioni del genere, si partecipa increduli, si viaggia dove mai si vorrebbe e non si dimentica facilmente.

Abbinamento cinematografico con un altro film brasiliano Nosso lar che vale veramente la pena cercare e vedere. Anche qui siamo costretti ad un viaggio che non vorremmo mai fare main questo caso di tratta di un viaggio dell'anima. Una storia bellissima che solleva un velo sulla realtà come la conosciamo per addentrarsi in territori in cui di solito non abbiamo accesso. Carico di emozioni e denso di spunti di riflessioni.



1 commento:

poison ha detto...

dal trailer sembra effettivamente interessante, spero di riuscire a recuperarlo.