giovedì 4 marzo 2010

Codice Genesi

Una quindicina d'anni fa Wayne Wang girò Smoke e con gli avanzi ci fece Blue in the face (o era il contrario?). All'epoca faceva fichissimo dire che si erano visti tutti e due.
Con gli avanzi di Terminator Salvation invece ci hanno fatto Codice Genesi.. un film che come un puzzle mette insieme tutta una serie di film già visti e infatti sembra di averlo già visto.
In un mondo distrutto, che non ne rimane nemmeno un pezzettino, l'unica cosa ad aver resisto è l'asfalto... lunghe strade senza nemmeno una buca si stagliano per chilometri...
Denzel Washington dopo un periodo in cui si era imblosito parecchio e sembrava invecchiato senza speranza torna in un ruolo da action man. Per tutto il film protegge sto libro... tutti a pensare che si tratti di qualcosa di esoterico invece si scopre che è la Bibbia. Non si capisce che ci avrebbe fatto Gary Oldman con la Bibbia e perché la volesse così intensamente. Comunque una volta riuscito a sottrarrergliela se la prende in quel posto.. perché la è in braille.
Ora almeno si capisce il perché delllo sguardo fisso di Denzel... che è una specie di monaco zen di quelli che pure con una benda intorno agli occhi è capace di spezzarti le braccia, perché ha sviluppato capacità incredibili.
Io poi non lo so bene perché devo dire che ho perso i sensi per il sonno almeno due o tre volte... quindi potrebbero essere successe cose meravigliose, anche se non ci credo molto.
Non credo valga la pena scrivere altro... preferisco andarmi a fare un bel tè che sono le cinque...

Una tale fregnaccia esige di essere controbilanciata da un film che abbia un senso... Non potendo ripetermi con Farenheit 451 (l'espediente dei libri a memoria è lo stesso... il tramandare attraverso la memoria..) devo per forza trovare un'altra cosa... E allora pensando al bene e al male suggerisco Le mele di Adamo, un film che secondo me merita di esser visto e apprezzato... Mi hanno scritto: Cinefilante.. ma perché quando parli di un film non metti un link? Rispondo: basta selezionare il titolo, premere il tasto destrro del mouse (se siete così sfortunati da avere un PC invece di un Mac), premere copia e poi premere incolla nella barra di google... è facilissimo!

Nessun commento: