venerdì 13 novembre 2009

Julie & Julia

  • 7 novembre 2009 Multisala Astra, Avezzano (AQ)
Ho avuto la malaugurata esperienza di entrare alla fine dello spettacolo, credendo di essere in ritardo e quindi ho visto gli ultimi minuti di Julie & Julia. È stato terribile... perché ho avuto subito chiaro come il film fosse senza speranza, irrimediabilmente un’occasione sprecata… superficiale, freddo e inutile. Mi chiedo come faccia Meryl Streep ad accettare certe parti e quanto ci metta del suo a renderle ancora più indisponenti…
La sua Julia Child, tutta mossettine ed eccessi, è a dir poco insopportabile. La Julia “attuale” è ancor peggio… un’Amy Adams dal musetto sempre pronto al vittimismo più bieco.
Julie & Julia è un film totalmente privo di passione e pathos, dove non si sente il sapore del cibo… Due vicende che sono appiccicate senza grazia senza minimamente entrare in contatto, praticamente due film diversi e ugualmente inconsistenti.
Più interessante la parte “francese” con una bella ricostruzione di ambienti e costumi e impreziosita dall’interpretazione di Stanley Tucci che riesce sempre ad essere piacevole anche nel mezzo di un’operazione così squisitamente commerciale.
Un film che per me sarebbe dovuto essere relegato al mercato interno così come i film sul baseball e sulle gare di spelling… Pensare che a Julia Child abbiano dedicato addirittura un museo è quantomeno curioso ma vedere che nel film l’ossessiva bloggarola la omaggia con un panetto di burro è ridicolo
Ci troviamo comunque ancora una volta di fronte al tentativo (questa volta mal riuscito) di celebrare il sogno americano, possibile anche dopo l’11 settembre, anzi che necessita di nuove iniezioni di fiducia… Certo se la linfa vitale deve provenire da donne in preda a continue e immotivate crisi isteriche stanno messi proprio bene…
Gli uomini poi invece proprio non sono calcolati… mere figure costrette ad accettare donne con principi di disturbo istrionico della personalità. Insomma un film che è piuttosto deludente e che non riesce nemmeno a parlare di cibo in maniera appassionante… il pranzo di Babette non è da queste parti…

Ed ecco una piccola selezione di film da non perdere se ci si vuole concedere la commistione cinema e cibo: Il pranzo di Babette (appunto..), Mangiare bere, uomo donna e, se vi volete fare 4 risate, Fuori menù...

Nessun commento: