mercoledì 20 maggio 2009

X-Men le origini: Wolverine

  • Giovedì 7 maggio, 2009 Cinema Etrusco a Tarquinia
  • Sorry... Il biglietto è andato misteriosamente perduto!


Pensare che ci hanno speso non so quanti milioni di dollari e la storia non è un gran che... ti fa sentire un po' presa in giro... Ti aspetteresti un film epocale e invece è solo un episodio non del tutto riuscito di una saga che accusa stancamente la sua mancanza di idee.
Tutto un po' buttato là come per caso, con Hugh Jackman che è molto impegnato a mostrare quella muscolatura che l'ha reso l'uomo più sexy del mondo.
Che sia proprio il più sexy del mondo ci avrei qualcosa da dire... ma di certo non gli negherei una chance e nemmeno un week-end... o una settimanella va'...
Insomma nessuno discute che sia fico... oltretutto ha quel che di eastwodiano che ci sta sempre bene, fa chic e non impegna...
Ma a parte ciò.... cosa c'è in questo film?
Inseguimenti, effetti speciali, violenza... e la storia?
La storia è esattamente la stessa del primo X-men in cui questi mutanti creano qualche problema di accettazione a chi i superpoteri non li ha...
Mettetevi l'animo in pace... Le origini di Wolverine non hanno nulla di inquietante, non stupisce la sua genesi con accenni edipici ma soprattutto è poco credibile il suo futuro senza memoria... con gli altri X-men che lo lasceranno nell'oscurità più totale a macerarsi tra sensazioni, malinconie e rodimenti incontrollabili.
La cosa più importante poi non ce l'hanno svelata e cioè l'origine della pettinatura ridicola che concorre, insieme a quella della principessa Leila di Guerre stellari, al premio per la peggiore acconciatura concepita per un film di fantascienza.
Il film l'ho visto qualche giorno fa e già il ricordo è sbiadito nella mia mente.. non ha lasciato nessun segno se non la tristezza per come vengono costruite a tavolino certe operazioni commerciali che niente hanno a che vedere con il cinema.
Sembra esserci la precisa volontà di assuefare il pubblico ad operazioni spettacolari senza che siano coinvolte in nessun modo quelle percezioni che invece non aspetterebbero altro che essere lambite e risvegliate. Pomeriggi o serate in sala a base di esplosioni, combattimenti senza fine in cui non ti interessa nemmeno più sapere chi è il buono o il cattivo... quadri animati svuotati e svuotanti, che dovrebbero essere disertati invece di diventare campioni di incasso.
Se possibile evitate di sovvenzionare tali operazioni pagando il biglietto... eventualmente scaricatelo illegalmente da internet... se non altro avrete la falsa impressione che il film non vi è piaciuto perché non rende sullo schermo del PC o del vostro televisore e magari vi verrà voglia di andare al cinema... speriamo a vedere un'altra cosa!

Così come per Star Trek visto che ero in trasferta marina faccio una segnalazione di zona... La Trattoria della Sora Maria a Civitavecchia è un posticino niente male, bello rustico, con prezzi accettabilissimi, personale simpatico e disponibile e porzioni molto generose. Se siete da quelle parti e non avete particolari pretese è il posto giusto!
Trattoria Sora Maria, Via Zara, 14 a Civitavecchia tel. 076626397

Nessun commento: