giovedì 4 settembre 2008

Stardust

Ieri sera ero quanto più prossima ad un coma catalettico ma qualcosa dentro di me non ha voluto cedere alla devastazione fisica e mentale e quindi ho messo su il DVD "Stardust", che in realtà ho acquistato usato per quel mio amichetto di 8 anni che è un appassionato di cinema fantasy.
Del resto non potevo regalarglielo senza averlo visto, rischiando di perdere la reputazione di "quella che ha visto tutto!".... I bambini non vanno mai delusi!
Un bel take-away cinese di quelli che non si rimpongono nelle successive 36 ore e via distesa sul divano indecisa se adottare un congegno tipo quello della "Cura Ludwig" per tenere gli occhi aperti o lasciare via libera all'assopimento (e forse anche sperandolo)...
Ma il marchingegno non è stato necessario... Mi sono appassionata a Stardust e me lo sono visto tutta contenta, abbandonandomi anche a qualche bella risata.
Certe volte si è così stanchi che grazie a dio cadono tutte quelle barriere mentali che ti fanno dire "eh basta co' sti "fantasy".... che sia maledetto il signore degli anelli, che gli pigliasse un colpo a Frodo e a tutti gli amici suoi.. non se ne può più di sti film tutti un po' bui e azzurrati, coi draghi, le magie, le armature, i cavalieri... che palle.. so' tutti uguali!".
Ebbene dicevo che queste barriere possono cadere e si scopre che si può guardare un film senza che la parte razionale in te ti ricordi ogni nanosecondo che la magia non esiste.
Ieri sera quindi ho deciso di credere alla magia e al fatto che le stelle siano vive e ci guardano (questo un po' devo dire che un po' l'ho sempre pensato...)...
E non ho avuto dubbi che su questo mondo ce ne siano anche altri a cui non abbiamo accesso.. Sono scivolata nel film e me lo sono goduta come se avessi l'età del mio amichetto divertendomi un mondo!
Stardust contiene tutta una serie di spunti che sono quelli della favola classica, le prove da superare, il percorso di apprendimento e crescita che porta alla saggezza, il bene contro il male, il comprendere il valore dell'amore... e come tale ha un valore catartico sugli animi aperti a recepire i messaggi di "base", sulla necessità di agire in nome del bene attraverso semplici concetti ai quali tutti dovremmo ispirarci nella nostra quotidianeità.
Perfetto dunque per bambini e adulti ancora capaci di crescere...
Tristan è un giovane stupidotto innamorato di una ragazza che non lo ricambia, lui le promette di portarle una stella caduta e nel viaggio la sua vicenda si intreccia con una strega e i pretendenti al trono di un mondo altro. Tutto finirà bene.. l'amore trionferà nella sua verità e la giustizia sarà ristabilita ma non prima che tutta una serie di vicissitudini porti i nostri eroi sull'orlo del baratro. Cast stellare con un Robert De Niro gaissimo e simpaticissimo, una Michelle Pfeiffer alla ricerca dell'eterna giovinezza (nella realtà pagata a caro prezzo ad un chirurgo plastico che l'ha tirata ben bene), una Claire Danes che per me continua a essere sciapa almeno quanto Kirsten Dunst ma almeno con l'aria meno perfida e Peter O'Toole che l'hanno fatto recitare disteso su un letto (mi sa che non si regge più in piedi).
Il protagonista è Charlie Cox di cui mi viene da dire solo una cosa.. non pervenuto! Classica facciotta per piacere alle teen-agers che pare vadano pazze per le facce carnose, ingenuotte e un po' sporgenti (chiamasi "muso").
Sienna Miller, balzata alla cronaca qualche anno fa per la relazione con Jude Law, è quanto di più scialbo e insignificante possa apparire sullo schermo, quindi parte perfetta per lei quella di Victoria, di cui Tristan è inizialmente invaghito.
Dispiace che nella versione italiana sia andata persa la voce narrante di Ian McKellen, uno dei più grandi attori viventi e una voce estremamente affascinante (almeno come quella di John Hurt).
Il film saltella con agilità tra suspance, romanticismo, avventura e anche grande divertimento come la trasformazione in essere umano di un capretto che mantiene intatte le sue caratteristiche ovine e lo stuolo di fantasmi cialtroni e burberi che ricorda un po' quelli dell'indimenticato "Sospesi nel tempo".
Bellissimi i luoghi e le riprese dei grandi spazi effettuate tra Inghilterra, Scozia e Islanda...
Insomma film consigliato un po' a tutti tranne a chi veramente odia il fantasy con tutte le sue forze... a tutti gli altri la visione divertirà e farà sognare!

Abbinamento a Kamboo un bellissimo negozio di fiori che si trova in Piazza Crati, 26 (Via Nemorense), dove invece del solito mazzo di fiori troverete fiori rari ed esotici veramente affascinanti. Le composizioni hanno sempre un tocco speciale.. diciamo che si tratta di un "fiorario" che ha saputo aggiornare la sua professione con arte e gusto.
Non so se ci si possa trovare il fiore portafortuna che protegge Tristan durante il suo viaggio ma se c'è una possibilità di trovarlo è proprio lì... mai perdere la speranza che si avveri un desiderio...

Nessun commento: