giovedì 2 ottobre 2008

Planet Terror

  • Visto un paio di settimane fa su Sky, facendo una grossa fatica per non addormentarmi...

A volte anche io, che ho sempre qualcosa da dire, resto senza parole...
Ma il gusto di sproloquiare non lo perdo mai quindi eccomi a dire la mia sulla visione su Sky di questo film....
Lasciamo perdere la genesi del progetto "Tarantino & Rodriguez" che a noi quello che ci interessa è il risultato. Ebbene il risultato è due palle. Due palle condite da zombie, che in genere avvicinano il numero delle palle a infinito.
Planet Terror non ci risparmia nemmeno lo splatter, con grossi bubboni gorgoglianti, schizzi di sangue come quando apri la pompa al massimo e ci premi il dito sopra per innfaffiare la siepe e ovviamente anche budella in quantità. Io che mi divertivo come una matta con Peter Jackson, non ancora rincoglionitosi appresso al signore degli anelli, e il suo "Splatter, gli schizzacervelli" credo di non riuscire più ad apprezzare in maniera esaustiva l'efferata messa in scena di interiora... non mi diverte più. Credo di aver visto tutto lo scibile del settore zombie & co. e francamente ora basta...
Bisogna prendere atto che con il passare del tempo i gusti cambiano e ciò che ci aveva divertito ieri oggi lo si guarda enigmaticamente con un misto di noia e infinite palle.
A me piace come gira Rodriguez, gli riconosco un bel talento scenico e una bella ironia ma, tanto per cambiare, qui manca la storia. E poi gli zombie hanno veramente scocciato.
Io lo so che esistono persone che adorano gli zombie e vorrebbero dare l'oscar a George Romero ma, l'avrete capito, io non sono tra queste.
Lo zombofilo in genere è un personaggio privo di senso critico che gode esclusivamente (sì, anche sessualmente) nel vedere morti viventi sullo schermo, occhi che penzolano dall'orbita, il colorito verde e arti che si staccano con grande facilità.
Gli zombofili a mio avviso andrebbero tenuti ad una certa distanza perché sotto sotto (e a volte anche sopra sopra) non so' tanto normali.
Tenete sempre a mente questo prezioso consiglio e non mi ringrazierete mai abbastanza.
Ma torno al Planet Terror dove anche Bruce Willies fa una piccola particina assolutamente priva di qualsiasi spessore e utilità... il resto del cast proviene quasi tutto dalle televisione.. Rose MacGowan arriva da "Streghe" ma soprattutto è la protagonista perché all'epoca offriva le sue grazie a Rodriguez. Poi abbiamo Sayid (Naveen Andrews) di Lost... che mentre in Lost è quello che ha più sex-appeal (vince di svariate lunghezze il confronto col dottore e con Sawyer), qui sembra un demente e non lo toccheresti nemmeno con uno stecco.
Sempre da Lost abbiamo Jeff Faehy che però aveva esordito in uno dei primi film dedicati alla realtà virtuale ovvero "Il tagliaerbe".
.... Ammazza come è invecchiato! giusto io potevo riconoscerlo.. (talento sprecato n°16).
Vabbè con le divagazione potrei anche farci un paio di volumi di un'enciclopedia ma seriamente su Planet Terror c'è proprio poco da dire. Agli uomini piace un po' di più perché all'inizio ci stanno le ballerine di lap dance e perché Rose McGowan è per tutto il film in hot pants.. e su questo non discuto. Del resto io ho un fratello che giudica un film in base alla quantità di tette esibite.. basta che ci sia una tetta e il film raggiunge la sufficienza... quindi ecco... non da me partirà una critica agli uomini che si fanno piacere planet terror per via dello stacco di coscia della McGowan, però il film è proprio un'occasione sprecata. Solo che ora, a quanto pare, va di moda così... Detto ciò lo considero migliore del suo fratellino tarantiniamo e con questo dovrei aver detto tutto.... Ovvero che sono dimenticabili entrambi! C'est dommage...

Devo dire che mi dispiace sempre fare degli abbinamenti a film inutili ma la consuetudine mi impone di abbinare comunque qualcosa pure a sta monnezza... quindi diciamo che per riprenderci dalla visione di questo film greve e rozzo consiglio di fare una minipasseggiata al quartiere Coppedè tra Via Tagliamento, Corso Trieste e Piazza Quadrata. Cavolo vi rifarete gli occhi e ringrazierete il cielo di non vivere nella città di Planet Terror. Al Coppedè sarebbero sopportabili pure gli zombi.... e ci siamo andati vicino visto che Dario Argento non ha disdegnato di uutilizzare la splendida Piazza Mincio per alcuni esterni di Inferno.

Nessun commento: